300 farina
150 acqua
1 filo d’olio
1/2 cucchiaino di sale
In una terrina mettete la farina (anche integrale) con un solo filo d’olio, che conferirà morbidezza, e mettete l’acqua in una caraffa e cominciate a versarla un po’ alla volta e a impastate, potrebbe servirvi tutta o potreste aggiungerne ancora per ottenere un panetto compatto e morbido.
Lasciate riposare almeno 10 minuti, quindi fate delle palline con la pasta e lasciatele sul tavolo con farina da spolvero.
Intanto mettete sul fuoco una padella antiaderente e scaldatela; allargate con il mattarello una pallina e fatela sottile con un diametro di circa 15 cm; mettetela in padella ed abbassate la fiamma; lasciate cuocere un po’, quando si faranno delle bolle, giratela una prima volta e cuocete ancora.
Giratela una seconda volta e vedrete che si gonfierà completamente, a questo punto il vostro pane sarà pronto. Procedete con gli altri panini: successo garantito!
[…] rendere il piatto davvero speciale potreste preparare il pane in casa, è molto più facile di quanto si creda e, soprattutto, vi posso assicurare che il gusto è tutto […]
[…] In questo modo potrete dunque attrezzarvi con una piadina semplice da preparare in casa al brucio per dei panini sprint o per sostituire il pane quando non abbiamo proprio avuto il tempo di comperarlo. […]
I commenti sono chiusi.