Mezzemaniche o altra pasta corta a vostro piacimento (le zucchine entreranno meglio all’interno).

Calcolate una zucchina a persona che dovrà essere freschissima

Foglie di salvia abbondanti

2 o 3 spicchi d’aglio fresco

olio EVO (extravergine di oliva)

zenzero fresco

 

Mettete sul fuoco una pentola con acqua abbondante dove cuocerete la pasta, aggiungendovi qualche foglia di salvia fresca (che avrete sicuramente sul vostro davanzale) per aromatizzarla.

Intanto preparate il sugo mettendo in una capace padella, un giro d’olio EVO con 2 o 3 spicchi d’aglio fresco un po’ schiacciati e, quando comincerà a soffriggere, aggiungeteci le zucchine tagliate a semirondelle, cioè tagliate ogni zucchina per il senso della lunghezza e poi affettatele.

Il fuoco dovrà essere vivo per non lessare la vostra verdura; per non rischiare di far attaccare le zucchine, giratele spesso (meglio se con il movimente del braccio le fate saltare direttamente nella padella). Salate e cuocete veramente poco, basteranno 4 o 5 minuti.

A questo punto, scolate la pasta al dente e tuffatela con ancora un po’ della sua acqua di cottura nella padella e spadellate il tutto aggiungendo altre foglie di salvia fresca, con il calore sprigioneranno un buon aroma senza cucinarsi e una grattata di zenzero fresco. Fate solo insaporire per 1 minuto e poi impiattate.

RICORDATEVI che le paste migliori sono quelle con il sugo preparato, intanto che cucina la pasta!