Pensate che è ormai diventata mia abitudine cuocere riso in abbondanza per crearmi una scorta per il giorno dopo!
Per queste polpettine vi servirà:
il riso avanzato
1 patata
1/2 barattolo di ceci già lesati (o fagioli bianchi canellini)
1 zucchina
1 uovo
1 bustina di zafferano
1/2 spicchio d’aglio
pangrattato
Mettete a lessare la patata sbucciata e tagliata a cubetti in acqua salata e con la bustina di zafferano (se avete poco tempo questa operazione sarà più veloce).
Grattugiate la zucchina, ma solo la parte verde (praticamente scartate solo la parte centrale bianca che è troppo acquosa).
Frullate nel mixer la patata lessata e scolata con i ceci o i fagioli, qui fate un po’ voi con le dosi, un po’ di più o di meno a seconda del vostro gusto; io farei un giusto equilibrio rispetto al riso usato, tanto riso, tanti ceci e non dimenticate l’aglio.
In una capace terrina mescolate bene il riso, l’impasto ottenuto dai ceci e dalla patata con l’aglio, aggiungete la grattata della zucchina, l’uovo intero; aggiustate di sale e pepe e mescolate il tutto fino a che risulti ben amalgamato.
Tra le mani girate una cucchiaiata di impasto e formate delle palline (io uso il porzionatore per il gelato, così sono tutte uguali), girate ogni polpetta nel pangrattato e mettetele sulla placca del forno rivestita di cartaforno, tutte belle allineate e cuocetele a 190° per circa 20 minuti.
Questa versione è un po’ più leggera, nessuno vi vieta di friggerle classicamente per avere una nota più appetitosa, ricordate di usare olio nuovo di mais o girasole a temperatura di 180° per la migliore frittura!
Potete accompagnare queste polpette con un sugo di pomodoro fresco, che a casa mia non manca mai, oppure adagiatele su un letto di insalatina fresca per renderle più ghiotte e complete anche per una cena oltre che per un aperitivo.