Per questa ricetta io uso i pomodori del tipo ramato, che sono ben maturi e sodi, le dosi per circa 6 pomodori sono di 250 gr. di riso (arborio o vialone nano), un po’ di passata di pomodoro (circa 4 cucchiai), 2 spicchi d’aglio fresco, olio, sale, cipolla, basilico a volontà. Patate.
Prima di tutto lavate i pomodori e tagliate la parte superiore (che sarà il coperchietto del pomodoro), svuotateli con l’aiuto di un coltellino e tenete da parte tutta la polpa, cospargete con un po’ di sale l’interno e metteteli capovolti in uno scolapasta, perderanno così l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo cuocete il riso in acqua, meglio se arricchita di qualche vegetale e una foglia d’alloro, ma ricordate di spegnere quando il riso è ancora al dente, io ho spento 4 minuti prima del tempo previsto sulla confezione. Scolatelo.
In una padella mettete un giro d’olio, la cipolla tritata finemente e dopo un minuto aggiungete la polpa scavata dei pomodori, l’aglio fresco tritato e la passata di pomodoro, mescolate e fate cuocere per ridurre circa 10 minuti.
A questo punto unite il riso bollito e le foglie di basilico spezzettate con le dita, mescolate bene per amalgamare il tutto.
Asciugate con della carta l’interno dei pomodori e riempiteli abbondantemente con il riso condito.
Ora pelate e tagliate delle patate a spicchi e mettetele in una pirofila condite con un po’ d’olio; adagiate i pomodori incastrandoli tra le patate, copriteli con le loro calottine e mettete tutto in forno già caldo a 200° per circa 1 ora e mezza.
Sentirete che bontà, buoni per una cena anche freddi, meglio se preparati con largo anticipo, il riposo li renderà più gustosi.