Dieta senza lattosio: cosa mangiare?
Dieta senza lattosio: cosa mangiare? Tanti prodotti sani e gustosi per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Una dieta senza lattosio è indispensabile per chi non può digerire lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, formaggi compresi. Questo particolare tipo di intolleranza si sviluppa nelle persone che sono carenti in tutto o in parte dell’enzima Lattasi, l’enzima che provvede a metabolizzare il lattosio nel nostro organismo.
Se si soffre dunque di questa particolare intolleranza è necessario evitare tutti i prodotti contenti questo elemento. Peraltro l’intolleranza al lattosio è diffusa in tutto al mondo, anche se in proporzioni molto diverse a seconda delle diverse aree geografiche.
In Italia ad esempio questo particolare disturbo colpisce almeno il 25% della popolazione, anche se non in tutti si manifesta in forma uguale. Per evitare i disturbi più frequenti di questo tipo di intolleranza (diarrea, i crampi addominali, il gonfiore addominale, la flatulenza e la nausea) bisogna dunque conoscere quali alimenti ci garantiscono una dieta senza lattosio.
Specifichiamo subito che ggi infatti esistono molti prodotti sostitutivi e con un po’ di attenzione anche per chi soffre di intolleranza al non ha più grandi problemi nel seguire una dieta senza lattosio, sia per quanto riguarda la varietà dei prodotti, sia per quanto riguarda la qualità.
Il primo consiglio naturalmente è quello di controllare sempre le etichette dei prodotti che acquistate. Questa piccola attenzione è consigliata anche quando utilizzata dei medicinali dato che in alcuni casi il lattosio viene usato come eccipiente.
Non dimenticate poi che il lattosio è lo zucchero del latte dei mammiferi e quindi non è naturlamente presente all’interno di frutta e verdura. Quindi iniziamo con un bel semaforo verde per tutto ciò che è 100% vegetale.
Inoltre esistono tutta una serie di prodotti sostitutivi che non utilizzano i derivati del latte, come ad esempio il latte di mandorla, il latte di riso, e in genere tutte le bevande vegetali che se preparate in modo naturale sono assolutamente prive di lattosio.
Infine non preoccupatevi per la carenza di calcio: una dieta senza lattosio infatti non implica automaticamente restare sprovvisti di calcio, dato che questo elemento è naturalmente presente anche nei broccoli, nei cavoli,nelle arance, nei fagioli, negli spinagi e in genere nei i sostituti vegetali del latte che abbiamo citato in precedenza.
[…] particolare. Esistono anche pseudo-allergie che sono legate ad un deficit enzimatico come quella al lattosio e al […]
I commenti sono chiusi.