Ricette con vino chardonnay: risotto allo chardonnay con pistilli di zafferano, una ricetta da provare durante le feste quando si ha un po’ più di tempo libero per dedicarci alla cucina in pieno relax.

Ingredienti per 4 persone

350 gr, di riso Vialone Nano

1 bottiglia di Chardonnay

1 pizzico di pistilli di Zafferano

1 cucchiaino di maizena

1 cucchiaio di uvetta sultanina

Per il brodo: 1 costa di sedano, 1 piccola cipolla bianca, 1 foglia di alloro, 1 crosta di parmigiano

Preparazione

Cominciate preparando un brodo bianco, leggero, mettendo sedano, cipolla, alloro e crosta ben grattata tutto a freddo in acqua e portate ad ebollizione, tenete sul fuoco a lato a sobbollire.

Mettete l’uvetta in una scodella con un po’ di vino per farla rinvenire, tenete da parte. In una scodella mettete un po’ di acqua fredda con un cucchiaino di maizena, mescolate fate sciogliere, a questa cremina aggiungete i pistilli di zafferano, lasciate in infusione e tenete da parte.

In una casseruola versate il riso e fatelo brillare in purezza, senza aggiungere nessun grasso o soffritto, mescolatelo con un cucchiaio di legno e appena sarà ben tostato (diventerà leggermente trasparente) versate circa la metà del vino in bottiglia e fate cuocere fino a che il vino sia ben evaporato, a questo punto proseguite a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta via via che asciuga

Ad un minuto dal termine cottura, aggiungete la cremina di maizena con lo zafferano e mantecate con eventualmente ancora un po’ di brodo, in modo che il risotto sia bene all’onda.

Spegnete il fuoco e coprite la casseruola per un minuto almeno. Impiattate il risotto (battete sotto sul fondo del piatto per farlo allargare) e mettete sopra qualche acino d’uva sultanina, che avrete tolto dal vino e asciugato.

Accompagnate questo risotto puro e semplice con un buon calice dello stesso Chardonnay ben freddo e felice cena a tutti.