Mai avrei pensato che fare i grissini fosse così facile. ma un giorno ho provato e… non ci potevo credere.
Ingredienti
500 gr. di farina tipo “0”
250 gr. di acqua
1 bustina di lievito di birra disidratato
50 gr. di olio EVO
2 pizzichi di sale
Preparazione
Mettete in una scodellina il lievito con un po’ di acqua e anche mezzo cucchiaino di zucchero per attivarlo per bene.
Impastate in una terrina la farina, l’acqua, il lievito sciolto e cominciate a lavorare con le mani, più lo lavorate e meglio è. Alla fine aggiungete il sale e l’olio (o altro grasso a vostro piacimento) e contimuate ad impastare in modo da amalgamare bene il tutto; fate un panetto e lasciatelo riposare per una notte nella ciotola con la pellicola di copertura.
Il giorno dopo, prendete l’impasto, lavoratelo appena un po’ con le mani e poi stendetelo con il mattarello. Non preoccupatevi se non siete delle esperte del mattarello, non dovrà essere una sfoglia troppo sottile. Con l’aiuto di una rotella tagliate delle striscioline di pasta, dategli una leggera arrotolata su se stesse e cospargete con della semola (andrà bene anche farina da polenta) e allungate tirando i due capi fino alla misura della placca del forno.
Adagiate tutti i grissini mano a mano che li tirate sulla placca ricoperta dalla cartaforno, lasciateli circa 15 minuti per il solito riposo e poi infornate a 170° per circa 20 minuti, ma con il tempo regolatevi in base alla grossezza dei grissini e anche al vostro forno; dovranno risultare appena dorati, ma asciutti.
Lasciateli raffreddare e quindi gustateli in aperitivo o al posto del pane. Vedrete che soddisfazione inattesa!