No bake cake, la ricetta del lunedì di Love & Culture – Greenpink Magazine. Una torta al cioccolato e amarene da preparare senza cottura.

No bake cake, ovvero la ricetta del lunedì di Love & Culture – Greenpink Magazine, una torta al cioccolato e amarene che non necessita di cottura, adatta a chi non ha dimestichezza con il forno, inoltre non contiene uova per tutti coloro che non possono mangiarle per svariati motivi.

Ingredienti

  • 250 gr di biscotti secchi tipo Digestive al cacao
  • 80 gr di burro fuso
  • 1 pizzico di sale Maldon
  • 250 gr di panna liquida
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 4 fogli di gelatina
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 180 gr di cacao amaro
  • 300 gr di panna semimontata
  • 1 vasetto di amarene sciroppate
Delicious chocolate mousse cake with dark cherries
Delicious chocolate mousse cake with dark cherries

Preparazione

Tritate finemente i biscotti al cacao, poi aggiungete il burro fuso e per ultimo il sale, mescolate bene, l’impasto ottenuto andrà messo in una tortiera con la cerniera (io lo schiaccio con un batticarne o con il dorso di un cucchiaio).

Se volete ottenere un risultato preciso mettete prima di tutto sul fondo un disco di cartaforno tagliato della misura esatta della base e tagliate anche una fascetta di carta (6 cm circa di altezza) che metterete tutto intorno al bordo, questo vi permetterà di sformare perfettamente il vostro dolce una volta raffreddato.

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. In un pentolino portate a bollore la panna liquida con lo zucchero, appena bolle togliete il tegame dal fuoco, attendete un po’ e poi fateci sciogliere i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati, mescolate bene.

Spezzettate il cioccolato in una terrina e versateci sopra il latte ancora caldissimo con la gelatina sciolta, mescolate con una spatola partendo dal centro e fate emulsionare, il cioccolato fonderà e il risultato sarà una ganasce cremosa. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti.

Montate i 300 gr di panna, ma non troppo (in gergo si lucida) ed incorporatela alla ganasce sempre con la spatola con movimenti dall’alto verso il basso.

Scolate le amarene dal loro liquido, asciugatele su della carta e disponetele sopra al fondo di biscotto, decidete voi quante metterne a seconda di quanto siete golosi, ma se non vi piacciono le amarene potete anche omettere questo passaggio.

Versate la crema ottenuta sopra al composto di biscotti e coprite le amarene nella tortiera. Riponete tutto in frigorifero per almeno 2 ore.

Aprite l’anello, togliete la fascetta di carta del perimetro della tortiera (dovrebbe aver lasciato il bordo bello liscio), fate scivolare su un piatto la torta togliendo la carta sul fondo.

Impiattate guarnendo con il liquido delle amarene… e buon appetito!