Quali alimenti mangiare in estate, i consigli di Greenpink per non rinunciare ai cibi più sani e buoni anche con questo caldo

Spesso ci si domanda quali alimenti mangiare in estate, dato che con l’aumento delle temperature bisogna prestare particolare attenzione a quello che si mangia per mantenere un ottimo stato di salute.

Quali-alimenti-mangiare-in-estate-i-consigli-di-Greenpink-

Bere molta acqua, sempre

Il primo consiglio è un grande classico: bevete molta acqua. Idratarsi è sempre importantissimo, ma è fondamentale soprattutto d’estate per mantenere elevato il livello dei sali minerali, evitando se possibile bibite gasate, molto zuccherate e alcoliche.

Contrariamente a quanto si creda infatti le bibite alcoliche non solo aumentano la sudorazione, ma fanno anche crescere la fastidiosa sensazione di calore percepito.

Sarebbe bene poi evitare di bere acqua o bibite molto fredde, soprattutto d’estate, per evitare congestioni o brutte sorprese.

Quali-alimenti-mangiare-in-estate-i-consigli-di-Greenpink-featured

Qualche consiglio a tavola

Per quanto riguarda invece la scelta dei cibi il consiglio generale è quello di privilegiare il consumo di cibi poco pesanti, leggeri e con pochi grassi.

Sono totalmente out quindi i fritti, i formaggi molto stagionati, i cibi troppo piccanti e in generale tutti quelli fortemente speziati o molto conditi.

Privilegiate il più possibile la verdura e la frutta fresca, cibi che sono ricchi di liquidi e che di conseguenza contengono molti sali minerali e vitamine, elementi che hanno un’ottima funzione di contrasto alla disidratazione.

Come sempre poi i cibi ricchi di fibre hanno una grande importanza per il buon funzionamento della nostra digestione.

Meglio evitare infine i dolci molto zuccherati e quelli con creme e panne fresche, sia da un punto di vista nutrizionale che dal punto di vista dei rischi legati alla contaminazione di prodotti di questo tipo durante l’estate.

Attenzione alla conservazione del cibo

Con l’aumentare del caldo aumenta anche il rischio di deperimento e di contaminazione degli alimenti, quindi fate particolare attenzione a come conservate i cibi che consumate, soprattutto quelli che vanno poi mangiati crudi.

Fate molta attenzione alla data di scadenza dei prodotti confezionati (abitudine che è bene non perdere mai), evitate di fare grosse spese di prodotti freschi e freschissimi perché il rischio di deperimento è molto alto se non siete certi di consumarli relativamente in fretta.