Le pucce del Salento, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Focaccine deliziose direttamente dalla Puglia.

Le pucce sono delle focaccine deliziose che si preparano in tutta la Puglia ma che sono uno dei piatti tipici salentini, con qualche variante, ma grossomodo si somigliano tutte.

Provate a prepararle, vi conquisteranno con il loro sapore squisito!

Le pucce del Salento, la ricetta del lunedì

Ingredienti

Preparazione

In una capace terrina mettete le farine e inserite tutti gli ingredienti  con anche un po’ di acqua tiepida e cominciate ad impastare. Aggiungete altra acqua mano a mano che vi occorre.

Lavorate bene questi ingredienti fino ad ottenere un panetto di pasta omogeneo e  morbido, ci vorranno circa 10 minuti.

A parte in una padella  con poco olio fate cuocere per circa 5 minuti:

  • 2 cipollotti freschi
  • 100 gr. di olive nere e/o verdi
  • 100 gr. di pomodorini secchi sott’olio, ma scolati

Le pucce del Salento, la ricetta del lunedì

Fate raffreddare questo soffritto e poi mettetelo nella terrina con la pasta precedentemente preparata. Impastate il tutto, inizialmente vi sembrerà impossibile, ma dovete insistere fino ad ottenere un impasto ben distribuito.

Unite tutto questo impasto e lasciatelo lievitare nella terrina, coprendo con della pellicola, per circa 2 ore, o anche più, fino a che il volume sia raddoppiato.

A questo punto con le mani, rompete la pasta in pezzi (grandi più o meno come una pallina da tennis) e disponetele con cura sulla cartaforno sopra alla placca del forno.

Lasciate quindi riposare i paninetti, che dovranno essere rustici, per circa 15 minuti.

Cuocete infine a forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti, naturalmente il tempo di cottura dipende molto dal vostro forno, quindi sempre meglio controllare controllate il colore che dovrà essere dorato.