Streusel, un piatto sfizioso e facile per iniziare nel migliore dei modi la settimana.
Non fatevi impressionare dal nome complicato: io lo preparo spesso, anche con diverse varianti di aroma, da tenere in una scatola di latta sempre pronto, ma purtroppo dura poco, non ne faccio mai abbastanza! Questa preparazione è un TPT, così chiamata dal francese, tant pour tant, perché ogni ingrediente utilizzato ha lo stesso peso. Quindi per preparare un ottimo Streusel procuratevi lo stesso quantitativo di tutti gli ingredienti elencati di seguito.
Ingredienti
- farina
- frutto secco in polvere (mandorle, nocciole, pistacchi…);
- zucchero (ottimo anche di canna, meglio ancora se proveniente da agricoltura biologica come quello che trovate nel nostro store online);
- burro morbido;
La ricetta
Provate con 75 gr. per ogni ingrediente, vi verrà una dose adatta ad una placca del forno, impastate tutto insieme anche con le mani, non preoccupatevi se l’impasto risulterà disgregato. Aggiungete un aroma a piacere come ad esempio: un pizzico di cannella in polvere, una bacca di vaniglia, una presa di sale (tipo Maldon), del pepe, del peperoncino oppure semplicemente una grattata di scorza di agrume come l’arancia. Lasciate raffreddate in frigorifero per circa mezz’oretta. Io ho già provato tutte queste aromatizzazioni e vi garantisco che sono una più buona dell’altra, a Natale cannella e arancia, in estate la menta o il lime e così via.
Sulla placca del forno mettete della cartaforno e sopra versate tutto il briciolame freddo , infornate a 170° per circa 15-20 minuti, a seconda del vostro forno. Io, solitamente rompo con le mani questo biscotto croccante, lo faccio a pezzi e lo servo a fine pasto in vari modi. Buono semplicemente accompagnato da un vino dolce da dessert, oppure sbriciolato nel tambler con della panna cotta o una pasticcera, o sopra al gelato. Lascio a voi la scelta infinita delle varie combinazioni.
Vedrete che una volta provato questo Streusel facile e sfizioso, troverete mille modi per degustarlo e vi risolverà molte occasioni!
[…] giorno prima avevo cotto dello streusel al pistacchio e per fortuna ne avevo avanzato un po’ (trovate la ricetta nel […]
I commenti sono chiusi.