Cavolini di Bruxelles gratinati, la ricetta del lunedì di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Un piatto buono, sano e ideale in questa stagione fredda.

Oggi vi ricordo una ricetta che si usava fare molto tempo fa e che forse oggi è andata giù di moda, ma io la preparo ancora perché è molto buona, confortevole e anche ottima per la stagione fredda.

Ingredienti

Vi serviranno dei cavolini di Bruxelles (sono quelli piccolini come noci) che potrete trovare sia freschi venduti nelle vaschette al banco frigo del supermercato, che surgelati; la ricetta non cambia. Verranno conditi con burro e formaggio grana, come vedete massima semplicità.

Ricetta

Lavate i cavolini e tuffateli in acqua bollente leggermente salata per lessarli leggermente, basteranno 4/5 minuti solamente, scolateli. In una pirofila leggermente imburrata disponete i cavolini lessati a metà cottura, aggiungete qualche ciuffo di burro e cospargete con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.

A questo punto infornate a forno caldo a 170° e lasciate cuocere per circa 10 minuti o poco più. Serviteli direttamente in tavola con la pirofila ancora caldi, questa verdura sarà ottima accompagnata con delle fette di pane casareccio, meglio se leggermente abbrustolito direttamente nel  forno caldo e strofinato con uno spicchio d’aglio.

Buona condivisione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui