Avevo proprio voglia di preparare un dolce dal sapore classico, ma che fosse veramente veloce perché non avevo tempo da perdere….

Ho rispolverato la mia vecchia ricetta del ciambellone, sempre buona e che avevo dimenticato da ormai un bel po’. Questa è proprio uno di quei dolci che si fanno velocemente con quello che c’è in frigorifero senza troppe bravure, bisogna solo ricordarsi di avere le uova a temperatura ambiente e poi di montarle a dovere, il resto è veramente semplicissimo. Provateci a deliziarvi con questo dolce che io adoro per la colazione, ma anche per la merenda, anche per il dopocena… magari con una salsina di lamponi! Vi metto anche la ricettina della salsina di lamponi?

 

Ingredienti:

  • 3 uova intere
  • 250 g. di zucchero
  • 250 g. di yogut greco
  • 200 g. di farina
  • 50 g. di amido di riso
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 bicchierino di Rum
  • 1 baccello di vaniglia

 

Prima cosa: le uova vanno tolte dal frigorifero almeno 2 ore prima di cominciare i lavori!!! Questo passaggio è imprescindibile, altrimenti non monteranno mai.

Montare le uova con lo zucchero, io ho usato una planetatria, ma andrà bene anche una frusta elettrica, sino a che siamo diventate bianche, spumose e gonfie.

A mano aggiungete lo yogurt e mescolatelo con delicatezza all’impasto delle uova, unite poi anche i semi prelevati dal baccello di vaniglia e il rum.

Ora, miscelate le polveri tra loro, farina, amido e lievito e versate sul composto in 3 volte e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Spruzzate con dello staccante le pareti dello stampo che dovrà essere in metallo, fate colare all’interno il composto e infornate a 170° a forno già caldo e cuocete per circa 40 minuti, fate la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto (ogni forno ha i suoi tempi). Sformate appena freddato.

 

Per la salsina di lamponi: frullate i lamponi (1 vaschetta) con 1 cucchiaio colmo di zucchero e il succo di mezzo limone. Frullate bene e fate colare la salsa sulla fetta di ciambellone, una goduria!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui