Quante volte facciamo la spesa pensando: oggi questo, domani quello… e ci organizziamo con un bel po’ di verdure per qualche giorno?

La realtà quotidiana però ci porta spesso fuori strada e così finiamo col tornare a casa tardi dai mille impegni di lavoro, figli, mamme o suocere e…. non aver tempo sufficiente per cuocere le nostre belle verdure!

È arrivato il momento di utilizzare al meglio il microonde, quella scatola appoggiata sul top di cucina che ci serve al mattino per scaldarci il latte e poche altre cose…

Non è questa una vera e propria ricetta, ma una tecnica di cottura veloce che potrete adattare a largo raggio 😜, tagliate le verdure che avete nel frigorifero a pezzi medio-piccoli più o meno della stessa dimensione; andranno bene tutti i tipi di patata, del sedano, carote dei vari colori, della cipolla, delle rape, del cavolfiore, del peperone, del daikon,  insomma usate la fantasia e soprattutto il vostro gusto personale.

Inserite in una terrina di vetro, oppure in un barattolo dalla bocca larga, tutte le verdure,  un pizzico di sale, un filo d’olio e un cucchiaio di acqua quindi aggiungete quello che vi piace per dare aroma, delle erbette fresche come timo, maggiorana o origano, una spicchio d’aglio (solo se vi piace), una foglia di alloro o niente di tutto questo se non amate i sapori intensi.

Chiudete la terrina o il barattolo molto bene eventualmente anche con qualche giro di pellicola per microonde, o chiudete con il coperchio e i gancetti se usate un vaso apposta per le cotture, inserite nel microonde impostato alla massima potenza e avviate la cottura per circa 8 minuti, naturalmente ognuno conosce il proprio microonde  e si potranno aggiungere altri 2 minuti.

Le verdure saranno pronte quando le vedrete dimezzate nel volume, ma non pensate di averle rese floscie come fossero lessate, aprite il contenitore e portate in tavola le vostre verdure, le troverete ben cotte, ma altrettanto croccanti.

Naturalmente questo può essere un contorno, ma se ne farete in abbondanza aggiungendo un pezzo di formaggio oppure un uovo poché diventerà un secondo perfetto!

Nulla di più semplice e veloce per mangiare al tempo stesso  in maniera assolutamente sana. Provateci e fatemi sapere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui