L’idea mi è venuta al mercato, ho comprato delle stupende carote con un ciuffo meraviglioso, freschissimo e di un verde brillante e allora ho pensato che assolutamente quel bel ciuffo non si poteva buttare.

La ricetta è molto semplice, lavate accuratamente le foglie delle carote 🥕 staccate le foglioline tenere dallo stelo un po’ più coriaceo ed eliminatelo.

Pesate le foglie ripulite e aggiungete pari peso di mandorle e di olio, mettete tutto in un cutter con un pizzico di sale e 1 cubetto di ghiaccio e frullate (con un ciuffo si ottiene circa un peso di 80 g.). Quindi ad esempio: 80 g. di foglie, 80 g. di mandorle, 80g. di olio evo più il sale e il cubetto di ghiaccio.

Quando tutto sarà frullato grossolanamente, aggiungete pari peso di parmigiano grattugiato, ancora 1 cubetto di ghiaccio e un’altra parte di olio e portate a termine la frullatura fino a ottenere una bella crema fine. Quindi si aggiungono, sempre nel mio esempio altri 80 g. di formaggio e altri 80 g. di olio evo e il ghiaccio.

Con questa crema potrete tranquillamente condire una pasta, oppure utilizzarla per accompagnare dei crosMmm tini, meglio se di pane rustico e tostato.

In frigorifero vi durerà 2/3 giorni, ma si può congelare.

Rimarrete sorpresi dell’ottimo sapore e d’ora in poi cercherete e comprerete solo e soltanto carote con il ciuffo, ne sono certa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui