5 motivi per mangiare cioccolato ogni giorno. Non solo perché è buono, ma perché secondo la scienza fa molto bene al cervello e a tante altre cose…

Diciamo la verità, non c’è bisogno di avere solide motivazioni scientifiche alle spalle per convincersi a mangiare un po’ di cioccolato.

Quando però arriva anche una ricerca scientifica a suggerirci di mangiare ogni giorno un po’ di cioccolato allora non c’è più nient’altro da aggiungere: viva la scienza!

Naturalmente a patto che si tratti di cioccolato fairtrade, ovvero per la cui produzione non è stato sfruttato nessuno. Come ha denunciato nei mesi scorsi infatti sono più di 200mila i minori sfruttati per la produzione del cioccolato tanto che in California è stata intrapresa una class action contro alcuni dei più grandi produttori mondiali di cioccolato.

5-motivi-scientifici-per-mangiare-cioccolato-ogni-giorno-

Ecco perché per il nostro store online abbiamo scelto il cioccolato di Otto Chocolates, marchio certificato fairtrade (oltre che bio), l’ennesima dimostrazione che la sostenibilità e l’alta qualità possono benissimo andare a braccetto.

I benefici del cioccolato, la ricerca scientifica

Nel corso degli anni sono state fatte tantissime ricerche scientifiche sugli effetti benefici del cioccolato, ma proprio in questi giorni uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha dimostrato che chi mangia regolarmente cioccolato ha delle performance decisamente migliori in una serie di test per valutare le facoltà cognitive. Insomma, mangiare cioccolato ci fa diventare più intelligenti!

I ricercatori hanno analizzato i dati raccolti da un Maine-Syracuse Longitudinal Study (MSLS), nel quale sono state analizzate 968 persone di età compresa tra 23 e 98 anni. Gli studiosi ne hanno valutato la dieta, i fattori di rischio cardiovascolare e le funzioni cognitive.

In particolare sarebbero i flavonoli del cacao a migliorare le nostre capacità cognitive. Alti livelli di flavonoli si trovano nel cioccolato fondente, meno in quello al latte o nel cioccolato bianco.

5-motivi-scientifici-per-mangiare-cioccolato-ogni-giorno

1. Fa bene al cuore

Gli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi) hanno dimostrato che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni.

2. Aumenta la felicità

Mangiare cioccolato ci fa stare meglio dato che nel nostro organismo aumenta la produzione di seratonina, il cosiddetto ormone della felicità

3. Fa bene al cervello

Lo sapevate che i paesi in cui si consuma più cioccolato sono quelli che hanno il maggior numero di Premi Nobel? Inoltre l’assunzione regolare dei flavonoli del cacao può avere un effetto benefico sulla funzione cognitiva e aiuta nel rallentare il normale declino cognitivo legato all’età.

4. Fa bene alla pelle

È dimostrato che il cioccolato aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle. Inoltre, se bilanciato con una dieta corretta e se non si esagera aiuta anche a mantenere la linea.

5. Aiuta a fare i compiti di matematica

Secondo i risultati di un studio presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society a Brighton, il cioccolato potrebbe stimolare la materia grigia e consentire quindi, anche agli studenti meno volenterosi, di venire a capo dei calcoli più ostici. 

Il cioccolato dunque è un prezioso alleato per  mantenere il nostro cervello in allenamento.