Non comprate al supermercato la crema catalana, perché è veramente semplicissimo prepararla!
Seguite passo passo le mie indicazioni e la riuscita è assicurata.
Ingredienti
500 ml di latte fresco intero + 1 tazzina
4 tuorli d’uovo
90 gr di zucchero semolato
30 gr di amido di mais
1 limone
1 pezzo di cannella
4 cucchiai di zucchero di canna
Ricetta
Nella tazzina di latte freddo sciogliete l’amido di mais (maizena).
In un pentolino mettete a scaldare il latte, per una crema più corposa potete sostituire con panna una parte del latte ( ad esempio 300 di latte e 200 di panna) con la scorza del limone, avendo cura di tagliare uno strato sottile di buccia senza parte bianca, e con un pezzetto di cannella.
Con delle fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi (aggiungete un pizzichino di sale) e poi aggiungete la tazzina di latte con l’amido sciolto e mescolate bene.
Togliete dal latte caldo la buccia del limone e la cannella e versateci il composto di uova, riportate sul fuoco e cuocete mescolando per far addensare, ci vorranno meno di 2 minuti.
Versate la crema calda in pirofile monoporzione e lasciar raffreddare prima di metterle in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirle.
Al momento del dessert cospargere con 1 cucchiaio di zucchero di canna ogni pirofilina e bruciate con il cannello, se non avete il cannello potete mettere le pirofile sotto al gril molto caldo del forno.
Un dessert molto goloso tra i più amati, provateci e sappiatemi dire.
[…] vero che le creme sono tutte uguali. In tanti spesso mi chiedono in cosa differiscono, ad esempio, la crema catalana dal crème […]
I commenti sono chiusi.