Crostoni di pane con ratatouille di verdure, la ricetta
Oggi vi propongo una ricetta per preparare degli ottimi crostoni di pane con ratatouille di verdure, un piatto estivo per iniziare anche il mese di agosto nel segno del gusto e della bontà.
La ricetta
- Patate
- Cipolle
- Peperoni colorati
- Carote
- Sedano
- Melanzane
- Basilico
- Olio Extravergine di Olive
- Fette di pane casereccio integrale
Preparazione
Prima di tutto lavate le verdure e tagliatele a pezzi, cercate di fare attenzione in modo che poi siano tutte più o meno della stessa dimensione.
Allargate tutta la verdura sulla placca del forno coperta da cartaforno, spezzettate sopra le foglie di basilico, un po’ di sale e poco olio ed infornate a 180° per cirza 20 minuti, poi abbassate il forno ad una temperatura di 120°, mescolate le verdure e terminate la cottura per altri 50 minuti circa, andate un po’ ad occhio se vi piacciono più o meno cotte.
Come sempre infatti in cucina le regole sono un po’ malleabili e dipendono, soprattutto, dai nostri gusti. Non dimenticate infatti che sono proprio il gusto e la fantasia a trasformare un buon cuoco in un grande chef!
Queste verdure potranno essere cotte anche con largo anticipo, potrete utilizzarle sia calde che a temperatura ambiente.
Abbrustolite ora delle fette di pane integrale dopo averle tagliate abbastanza spesse e servite in modo che siano interamente ricoperte dalla nostra ratatouille di verdure, dopo di che vi basterà aggiungere una veloce grattata di pepe e un filo d’olio extravergine di oliva al momento di portarle in tavola.
Per rendere il piatto davvero speciale potreste preparare il pane in casa, è molto più facile di quanto si creda e, soprattutto, vi posso assicurare che il gusto è tutto un’altra cosa!
I nostri crostoni con ratatouille di verdure sono ottimi come antipasto, ma possono sostituire anche il primo piatto.