Esami in arrivo? Per affrontare al meglio le intense giornate di studio ci vuole una colazione da campioni. Scopritela insieme a noi.

Esami in arrivo? La colazione dei campioni è quello che ci vuole per fare il pieno di energia e per affrontare al meglio le intense giornate di studio. Una buona prima colazione infatti vi darà la giusta energia per affrontare una giornata impegnativa, come quella dei ragazzi in questo periodo di esami. Ecco la mia proposta: pancakes con sciroppo d’acero o confettura di lamponi, accompagnati da un bel bicchiere di succo d’arancia, e la giornata può iniziare.

Ingredienti

Per preparare i pancakes vi occorreranno:

  • 2 uova
  • 100 gr di farina bio
  • 80 gr. di latte (anche di mandorla)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato

Colazione dei campioni, la ricetta

In una caraffa mettete le uova e rompetele con una frusta, aggiungete il latte ed amalgamate bene con un pizzico di sale, poi versate la farina e con la frusta create una pastella densa senza grumi. Solo alla fine aggiugete le gocce di cioccolato.

Mettete sul fuoco una padellina antiaderente leggermente unta di burro e con la caraffa versate un po’ del composto preparato, si allargherà da solo, non dovrà essere troppo grande, fermatevi a circa 8/10 cm di diametro. La padella dovrà essere calda, ma non troppo , fate cuocere fino a quando vedrete che l’impasto sembrerà asciutto, a questo punto girate il pancake con una spatola e cuocete anche dall’altra parte. Il risultato dovrà essere dorato non abbrustolito, quindi chiaro.

Trasferite il vostro pancake in un piattino e completate con dello sciroppo di acero come vuole la tradizione, oppure con una cucchiaiata di buona confettura di lamponi (ve la consiglio perché si sposa benissimo con le gocce di cioccolato). Un’ottima spremuta d’arancia o anche di pompelmo rosa da bere e sarete pronti per qualsiasi esame della giornata!

1 commento

  1. […] Infine, questo vale per tutti, per combattere l’ansia è necessario ricordare che i professori non pretendono che si conoscano alla perfezione tutte le materie, ma che si sappiano almeno i concetti di base. E non dimenticate la nostra colazione dei campioni ? […]

I commenti sono chiusi.