I mitici fagioli all’uccelletto, la ricetta di Love & Culture, il magazine di Greenpink. Un piatto diverso dal solito che però è sempre buonissimo.

Oggi iniziamo la settimana con un piatto poco convenzionale, i mitici fagioli all’uccelletto. Una mitica ricetta della grande tradizione toscana. Non voglio assolutamente mancarle di rispetto, ma quando mi manca un contorno e vado di gran fretta, scusate, io li preparo così.

Ingredienti

La ricetta

Ovviamente, per questo contorno preparato così in fretta, bisogna procurarsi degli ottimi prodotti in scatola. Tengo sempre in dispensa una buona scatola di fagioli lessati, le foglie di salvia, l’aglio e il doppio concentrato non possono mancare.

In un tegamino dai bordi un po’ alti mettete un giro d’olio con le foglie di salvia e lo spicchio d’aglio schiacciato, fate soffriggere un pochino in modo che sia la salvia che l’aglio rilascino il meglio si sé.

Buttate ora i fagioli ben scolati dal loro liquido di conservazione e mescolate con un cucchiaio di legno, una bella grattata di pepe e infine il doppio concentrato, a questo punto aggiungete qualche cucchiaio di acqua in modo da far sciogliere bene il pomodoro. Fate cuocere il tempo necessario a che l’acqua si sia ben evaporata, assaggiate ed eventualmente sistemate di sale.

Eliminate le foglie di salvia e lo spicchio d’aglio e portate in tavola in men che non si dica un contorno… mitico!

Importante: se avete tempo,  preparate questa ricetta con tutti i crismi, ricerca del cannellino migliore, ammollo dei fagioli, cottura lenta e tutto il resto; il risultato sarà sicuramente fantastico nel segno della miglior tradizione culinaria italiana!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui