Questa ricetta nasce per caso, come a volte succede, in un giorno che volevo assolutamente preparare i pancakes, ma aprendo il frigorifero ahimè niente uova!

Dato che quando ho in mente qualcosa faccio fatica a demordere, mi sono cimentata a prepararli senza le uova e devo dire che aggiungendo dello yogurt (ne avevo in abbondanza) il risultato è stato molto soddisfacente; quindi vi lascio qui la ricetta perché può sempre capitare di non poter mangiare le uova o di averle terminate e di non poter fare  a meno di prepararsi dei golosissimi pancakes!

 

Ingredienti per 6 pancakes:

  • 100 g. di farina
  • 120 g. di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q.b. di latte

Mescolate la farina con il lievito e lo zucchero, unite lo yogurt e mescolate quel tanto che basta per amalgamare il tutto aggiungendo un po’ di latte (andrà bene qualsiasi tipo di latte, quello che usate di solito) per ottenere una pastella densa.

Lasciate riposare almeno 20 minuti la pastella, servirà per far reidratare la farina.

Mettete a scaldare una padellina antiaderente e ungetela leggermente e procedete a cuocere i pancakes allargando un mestolo di pastella, cuocete a fiamma bassa in modo che diventino ambrati per pochi minuti girandoli una sola volta.

Ottimi per la colazione di tutta la famiglia, ma buoni anche per uno spuntino pomeridiano, accompagnati dal classico sciroppo d’acero o da una confettura o marmellata rigorosamente homemade.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui