Paninetti ai ceci per il picnic di Pasquetta, la ricetta del lunedì è un’idea per un piatto comodo e gustoso, perfetto per un pranzo al sacco.
Il picnic di Pasquetta è un classico: tempo permettendo infatti è proprio il lunedì dopo Pasqua che apre la stagione delle scampagnate e delle giornate all’aperto.
Quest’anno il picnic di Pasquetta è fissato per il 28 marzo, vediamo dunque di prepararci per tempo con una ricetta perfetta per una giornata da trascorrere in compagnia all’aria aperta.
Ingredienti
- 200 gr. farina tipo 0 oppure tipo 1
- 150 gr. farina di ceci
- 1 bustina di lievito per torte salate
- qb olio evo
- sale
- aghi di rosmarino
La ricetta
Mescolare le polveri, quindi le farine con il lievito, aggiungere 2 cucchiai di olio, poco sale e tanta acqua quanto basta per impastare il tutto.
Si dovrà ottenere un impasto sostenuto, ma morbido; quindi aggiungete l’acqua poca alla volta. Lasciate riposare il panetto almeno 15 minuti coperto.
Stendere la pasta e coppare (anche con un bicchiere) dei dischetti di pasta che andrete a mettere su una placca da forno rivestita di cartaforno. Distanziate un po’ i doschetti in quanto cresceranno di volume in cottura.
Spenellateli con un po’ d’olio e spolverate con le foglioline di rosmarino tritate (o meglio tagliate a pezzetti con le forbici) e se vi piace anche con del sale grosso.
Mettete a cuocere in forno ben caldo a 220° per circa 15 minuti, dovranno risultare appena dorati.
Questi paninetti di ceci saranno perfetti da portare nel cestino del vostro picnic di Pasquetta, ma sono buonissime anche da servire in tavola in un cestino per accompagnare qualsiasi pranzo.
Buona condivisione!
[…] Anche i picnic sono un grande classico del lunedì successivo alla Pasqua. Se siete alla ricerca di qualche ricetta diversa dal solito per il vostro picnic noi vi consigliamo degli squisiti paninetti ai ceci. […]
I commenti sono chiusi.