Quando il caldo avanza, abbiamo tutti poca voglia di cucinare, così ho pensato di preparare questa mattina, quando le temperature me lo permettevano ancora, la cena per stasera.
Adoro il saor, quel gusto rotondo della cipolla reso un po’ acidulo dall’aceto che copre qualsiasi cosa rendendola appetotosa e golosissima!
Ingredienti:
- Pomodoro cuore di bue
- cipolla fresca
- 1 foglia di alloro
- q.b. di aceto
- Sale, pepe
- olio evo
Per prima cosa affettate finemente la cipolla che dovrà essere abbondante, non vi do delle dosi in quanto potrete tranquillamente andare a piacere, ma vi consiglio almeno una cipolla a testa.
In una padella fate un giro d’olio, aggiungete la foglia di alloro e buttate la cipolla affettata. Lasciate cuocere a fuoco medio, salate e pepate e non lasciate che la cipolla si rosoli, ma dovrà appassire. Eventualmente aggiungete un po’ di acqua calda di tanto in tanto per mantenere l’umidità in padella. Sarà pronta quando risulterà trasparente, a questo punto aggiungete un mezzo bicchiere di aceto e lasciatelo evaporare.
Io uso aceto di vino, ma si può usare tranquillamente il vostro aceto preferito, aceto di mele per un gusto più delicato oppure un aceto aromatizzato alla frutta per un sentore più aromatico.
Nel frattempo tagliate a fette il pomodoro cuore di bue, su ogni fetta dovrete mettere una cucchiaiata di cipolla leggermente freddata. Preparate un bel piatto con tutte le fette di pomodoro con la cipolla sopra e tenetelo a temperatura ambiente fino al momento di andare in tavola.
Se dovesse avanzarvene, conservate in frigorifere coperto, il giorno dopo sarà ancora più buono!
Io vi consiglio di prepararne in abbondanza, prima di tutto perché questo piatto verrà facilmente divorato, e poi perché il giorno dopo avrete la cena pronta senza faticare!