Torta al cioccolato, pere e cocco, una ricetta per iniziare la settimana nel migliore dei modi, ovvero con tanta dolcezza e un bel sorriso sul volto.
Cosa c’è di più buono di una bella torta al cioccolato, pere e cocco per iniziare al meglio un grigio lunedì autunnale? L’idea mi è venuta la settimana scorsa al supermercato: sullo scaffale ho visto del buon cioccolato fondente al cocco e la mia mente ha subito realizzato che poteva essere utilizzato per una torta aromatica un po’ insolita.
Così, a casa, ho rielaborato una vecchia ricettina, di quelle che non tradiscono mai, e con le pere appena comprate al mercato… questo è il risultato. Certo il connubio cioccolato e pere è un classico e non potevo sbagliare, la nota di novità sta nel cioccolato al cocco.
Gli ingredienti
Facile e buonissima, provateci anche voi, vi serviranno:
- 200 gr di cioccolato fondente al cocco
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 2 cucchiai di farina “0”
- 1 cucchiaio di cocco rapé
- 4 pere mature
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
La ricetta
Montate con la frusta le uova con il pizzico di sale e lo zucchero, aggiungete i semi della vaniglia e montate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Fate fondere il cioccolato con il vostro metodo abituale, io uso il microonde, ma si può sempre fare a bagnomaria col metodo classico, aggiungete poi il burro e mescolate in modo che il burro, scogliendosi, vada ad abbassare la temperatura del cioccolato.
Aggiungete il cioccolato fuso, non più troppo caldo, al composto delle uova montate; mescolate tutto dal basso verso l’alto con una spatola. Infine aggiungete la farina con il cocco disidratato.
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti le pere che dovrete poi unire al composto. Versate tutto in una tortiera a cerniera precedentemente imburrata ed infarinata e cuocete al forno caldo di 180° per circa 35 minuti.
Sicuramente la vostra casa sarà invasa dal dolce profumo del cioccolato e portando la torta in tavola tutti vi faranno i complimenti per il mix di aromi che si sentiranno già dal primo morso.