…una fetta e sei in paradiso!
Molto semplice da preparare, può andare bene sia per la colazione che per concludere un pasto, ottima farcita o accompagnata da una crema. Prepariamola insieme con:
- 300 g. di burro
- 300 g. di zucchero semolato
- 200 g. di tuorli
- 1 limone
- 150 g. di fecola
- 150 g. di farina 0
- 120 g. di albumi
Montate il burro (da almeno 2 ore fuori frigo) con lo zucchero, quando il composto sarà ben schiarito e leggero aggiungete i tuorli poco alla volta sempre montando e aggiungete anche la scorza del limone grattugiata.
Dovreste ottenere un composto ben montato, spumoso. A questo punto aggiungete in 3 volte le polveri miscelate e setacciate, mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto ruotando contemporaneamente la ciotola.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli all’impasto sempre con lo stesso metodo delle polveri, con gesti decisi, ma senza schiacciare l’impasto ma alzandolo dal basso verso l’alto.
Ora, versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocete al forno già caldo a 170° per circa 30 minuti, aprite lo sportello del forno per gli ultimi 5 minuti.
Lasciate raffreddare leggermente prima di sformare la torta e poi lasciatela su una grata fino a completo raffreddamento, quindi mettetela su un piatto da portata e spolveratela con zucchero a velo.
Io la adoro così, mangiata con una buona tazza di caffè o di tè, per il suo gusto semplice e profumato come una vera torta dal sapore antico! provatela e fatemi sapere, buona condivisione.