Ho preparato questo piatto per stasera ed ho pensato: alle volte per mangiar bene, basta veramente poco!
Naturalmente se avete tempo, magari in questi periodi di asocialità forzata siete di più a casa, preparate questa zuppa senza scorciatoie, mettete a bagno i ceci in acqua la sera prima, preparate un buon brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e una foglia di alloro, e procedete con la ricetta; ma se siete di fretta e il tempo per voi è tiranno, usate le scorciatoie del brodo fatto al momento con un dado e dei ceci presi dal barattolo, già lessati. Non serve che vi dica che nel primo caso avrete una zuppa davvero strepitosa, ma vi garantisco che anche adottando le scorciatoie il risultato sarà niente male!
ingredienti:
- 1 barattolo di ceci precotti
- 1 litro di brodo
- Olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 grossa patata
- 1 cespo di cicoria fresca
Come prima cosa avviate il brodo, poi pelate ed affettate finemente la patata.
Lavate la cicoria e lessatela in acqua leggermente salata per circa 10 minuti ( io l’avevo già preparata il giorno prima). Poi la dovrete ripassare in padella con un filo d’olio e mezzo peperoncino. Tenete da parte.
In una casseruola versate un po’ di olio, aggiungete uno spicchio di aglio ed un rametto di rosmarino, scaldate bene e poi togliete il rosmarino che avrà rilasciato tutto il suo profumo (altrimenti perderà tutti gli aghi e diventerà amaro), per l’aglio lascio a voi la scelta.
Versate i ceci ben scolati e fate prendere calore, quindi aggiungete la patata ed infine il brodo ben caldo, io aggiungo una parte del brodo subito, il resto lo inserisco successivamente in modo da misurare la densità che voglio ottenere. Coprite e cuocete per circa 10 minuti.
La zuppa è pronta, impiattate e mettete sopra una cucchiaiata di cicoria ripassata, una grattata di pepe e un filo d’olio a crudo.
Per la versione con le scorciatoie, direi che più veloce di così non si può.